Legnochegira

 tornitura legno

legnochegira 

Via Costa Alta 61

31015 Conegliano TV

legnochegira 

Via Costa Alta 61

31015 Conegliano TV

logo

legnochegira 

tornitura legno

Vaso termico per bottiglie di vino

contenitore termico per vino in legno
vaso termico vino in legno

Contenitori termici per il vino

Il vaso termico in legno è un contenitore termico che isola le bottiglie di vino e ne rallenta il riscaldamento.
Utilissimo per tenere il vino in tavola e poterlo servire alla temperatura ideale, soprattutto i vini bianchi. Rispettare la temperatura di servizio è molto importante per apprezzare un vino. 
Il contenitore termico non ha la funzione di raffreddare il vino, ma di mantenere per un tempo più lungo la temperatura del vino che deve essere quindi già freddo quando viene inserito.
Il legno è un isolante naturale e a differenza di materiali come la plastica e l’acciaio porta vita alla tavola, con un tocco caldo e informale. L'interno dei vasi è trattato con resina per preservarli dall'acqua di condensa. Può essere tornito da un solo pezzo di legno oppure unendo legni diversi con la tecnica segmentata.

La tornitura di un vaso termico per il vino

E una tornitura simile a quella di un vaso ma il risultato finale deve essere un contenitore sufficientemente grande e profondo da contenere una bottiglia di spumante.
Nel caso di un vaso scavato da un unico pezzo di legno si sgrezza un tronchetto di legno tra le punte, si crea una presa per il mandrino in compressione e si serra al tornio per lo scavo di testa. Una volta completato lo scavo e il profilo esterno si leviga, si rifinisce e si taglia la presa per il mandrino. La parte più problematica è la tornitura profonda, per la lontananza del supporto dello scalpello dal taglio  e per le vibrazioni che si creano usando uno scalpello molto lungo.
La realizzazione del vaso termico con segmenti di legno è un po’ più complessa vengono scavati due o tre vasi di testa, uniti con un incastro e con colla uno sull’altro e torniti, in questo modo lo scavo viene fatto per ogni segmento lavorando quindi con profondità di scavo inferiori che si sommano con l’unione dei segmenti.