Legnochegira
tornitura legno
legnochegira
Via Costa Alta 61
31015 Conegliano TV
legnochegira
Via Costa Alta 61
31015 Conegliano TV
legnochegira
tornitura legno
La produzione di vasi torniti in legno può essere un processo semplice o molto complesso. La difficoltà dipende dalla forma e dalle tecniche usate. Generalmente il vaso si tornisce longitudinalmente con un scavo di testa ma si può tornire anche perpendicolare alle fibre. Il vaso in legno è un elemento decorativo più che funzionale, piacevole di per sé stesso o come recipiente per fiori secchi o artificiali. Difficilmente potrà essere usato per contenere liquidi, se non inserendo all’interno un contenitore in vetro. Proprio per il fatto che difficilmente il vaso in legno ha un fine funzionale si hanno molte possibilità di disegnare forme fantasiose.
Nella maggior parte dei casi il pezzo di legno da cui si ricava il vaso viene fissato da una sola estremità al mandrino del tornio e quindi si procede al disegno del profilo e allo scavo del vaso.
Con tecniche più laboriose si possono ottenere vasi scavati all’interno sotto squadra, dalla tipica forma lineare e schiacciata con una bocca piccola ed elegante. Altre tecniche permettono di tornire vasi segmentati composti da piccoli pezzi di legno o anelli incollati.
Ogni vaso artigianale tornito a mano ha una forma e un carattere unico ed è adatto a un regalo originale. La bellezza del prodotto finale non dipende solo dalla forma e dal legno utilizzato, ma le curvature del profilo del vaso evidenzieranno le venature del legno. Prendere in mano un vaso di legno ben rifinito è anche una piacevolissima esperienza tattile.