Legnochegira

 tornitura legno

legnochegira 

Via Costa Alta 61

31015 Conegliano TV

legnochegira 

Via Costa Alta 61

31015 Conegliano TV

logo

legnochegira 

tornitura legno

Tappi per bottiglie in legno tornito 

tappi vino torniti

Tappi decorativi in legno con corpo in sughero o metallo e silicone

Tappi per bottiglie in  legno tornito, particolarmente indicati per il vino. la funzione dei tappi è sigillare il contenuto della bottiglia, certo si può forzare il tappo estratto ma non sarà comodo come avere a portata di mano uno di questi tappi, è facile da estrarre e rimettere. La testa dei tappi in legno aggiunge un tocco personale e raffinato alla bottiglia. Torniti con uno stile essenziale in vari legni. la parte che andrà a sigillare la bottiglia può essere in sughero o in metallo cromato e silicone, la loro funzione è la stessa. 

Creare un tappo decorativo di legno con corpo in metallo e silicone

Si parte da un cilindro di legno fissato al mandrino del tornio, si scava una la sede di qualche millimetro dove si inserirà la parte alta del cono in metallo. Si perfora il centro del pezzo di legno per circa 15 mm si stacca dal tornio e vi si avvita e incolla un pezzo di barra filettata in acciaio inox. Quando la colla ha fatto presa si avvita la barra che fuoriesce a un piccolo strumento con una presa per il mandrino del tornio e dalla parte opposta una filettatura dove avvitare la barra al pezzo di legno per finire la tornitura. Si tornisce la testa del tappo e si rifinisce, si svita dal congegno e si avvita al cono in metallo che ha una filettatura femmina.

Creare un tappo decorativo di legno con corpo in sughero

Come nel caso precedente si fissa un pezzo di legno al mandrino del tornio. Si scava la sede per il tappo conico in sughero e quindi si allarga la sezione superiore per far entrare la testa della bottiglia. Si stacca il pezzo di legno, si capovolge e si fissa al mandrino che entrerà e farà presa nel foro per il tappo in sughero. Si crea la forma voluta alla testa del tappo e si rifinisce, si stacca dal mandrino e si incolla il tappo di sughero nella sede scavata.