Legnochegira

 tornitura legno

legnochegira 

Via Costa Alta 61

31015 Conegliano TV

legnochegira 

Via Costa Alta 61

31015 Conegliano TV

logo

legnochegira 

tornitura legno

Porta candele e portacandelette in legno tornito

portacandele

Portacandele e portacandelette in forme originali

Portacandele prodotti con senza anello adattatore per candele lunghe. Questi pezzi sono torniti di testa da legni di ciliegio, faggio, noce, robinia, maggiociondolo, corniolo, ontano nero. La tornitura artigianale e la rifinitura a mano fa si che questi oggetti siano da tenere esposti per le tonalità calde le forme originali

Tornitura di un portacandele in legno

I portacandele artigianali in legno tornito sono prodotti da tavole sezioni di tavole piuttosto spesse, o tronchetti e rami. Il pezzo di legno viene sgrezzato in forma cilindrica nel tornio girandolo tra le punte e creando da un lato una presa per il mandrino. A questo punto si toglie il pezzo dalle punte e si fissa al tornio stringendo con un mandrino il lato con la presa. Con uno scalpello a profilare e con il pezzo fissato al tornio da un solo lato si scava la testa del cilindro di legno.
Si tornisce quindi il pezzo continuando a sgrezzare e abbozzando il profilo e si passa alla creazione dell’ alloggio per la candela del giusto diametro e profondità.
Si finisce il profilo, si rifinisce il pezzo levigandolo e applicando la finitura. Finito quest ultimo processo, si taglia la base con uno scalpello troncatore o bedano.
La tornitura di un porta-candelette è piuttosto semplice ma dà la possibilità di creare forme illimitate e una grande flessibilità nell’utilizzo di varietà e tagli di legno.

.