Legnochegira
tornitura legno
legnochegira
Via Costa Alta 61
31015 Conegliano TV
legnochegira
Via Costa Alta 61
31015 Conegliano TV
legnochegira
tornitura legno
I piatti in legno sono realizzati partendo da una tavola. Dalla tavola si seziona un segmento quadrato e si crea una forma iniziale togliendo gli spigoli con una sega e approssimando un oggetto circolare che andrà fissato al tornio per essere lavorato.
La tavola circolare viene attaccata al tornio incollandola a un disco in legno, o "martire", fissato con viti a un platorello. Il platorello viene quindi avvitato alla testa del tornio.
Si modella così il profilo esterno del piatto e la base. Per tornire si usa una sgorbia a scavare, questo tipo di scalpello viene utilizzato per tagliare la venatura del legno trasversalmente. La sgorbia deve essere molto affilata, o quando si incide contro vena, si strapperanno le fibre del legno. Una volta completato il profilo esterno si spiana la base del piatto e vi si intaglia al centro, con uno scalpello troncatore o bedano, un piccolo incavo circolare. L'incavo servirà per centrare il piatto quando si andrà a scavare la superficie concava.
Si scolla quindi il pezzo tornito e lo si ribalta andando a incollare di nuovo il piatto al martire in legno sul quale si è prodotto un sottile incastro maschio per poterlo centrare.
Si scava quindi la parte concava del piatto fino a raggiungere la forma e lo spessore desiderati.
Il piatto viene levigato con carta abrasiva sempre più sottile, e rifinita con cere naturali e quindi scollato dal martire in legno.